dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30 presso Spazio Vitale.
Sabato 8: Hatha Yoga e relative tradizioni
Qual’è l’origine dell’Hatha Yoga? Cosa è la misteriosa Kundalini? Come posso sperimentarla e come può aiutarmi nella mia pratica? Come può lo Yoga aiutarmi a comprendere il mio corpo? E soprattutto, come possono questi insegnamenti rendere più profonda la mia pratica? Queste sono alcune delle domande che saranno esplorate in questo seminario. Costruito sulla conoscenza delle tradizioni Tantriche, sul sentiero di kundalini e sull’hatha yoga moderno, dona un approccio radicale in cui il corpo non è un ostacolo alla vita spirituale, ma piuttosto il veicolo per incrementare la consapevolezza e sviluppare un senso di connessione con il nostro mondo e noi stessi, a livelli più profondi. Questo seminario offrirà un viaggio affascinante della nostra “anatomia” sottile, come descritta dai maestri Tantrici e presenterà diversi potenti esercizi per potenziare la vostra pratica quotidiana.
Domenica 9: Kularnava Tantra
Se ti sei sempre chiesto cosa sia il Tantra, questo seminario è per te. Il modo migliore per studiare e praticare il Tantra, per beneficiare del suo sguardo positivo alla vita e alle sue potenti pratiche è – senza dubbio – di farlo dalle sue stesse origini. Questa esplorazione pratica del Tantra sarà basata su uno dei testi più rispettati, chiamato “Kularnava Tantra.” Coprirà aspetti di grande interesse, come lo scopo dell’esistenza, il posto della vita umana nel grande schema dell’universo, le modalità di risveglio spirituale e le pratiche più efficaci per la liberazione. Con la sua sublime comprensione e pratiche ispiranti, il Tantra integra tutti gli aspetti della vita umana allo scopo di una consapevolezza più elevata, connessione e amore, infondendo le nostre esistenze di significato. Unisciti a noi per questo seminario di profonda trasformazione.
Carlos Pomeda
Originario di Madrid, Carlos Pomeda è immerso in tutti gli aspetti della tradizione yoga con oltre 40 anni di pratica e studio. Ha passato 18 anni come monaco dell’ordine di Saraswati, con il nome di Swami Gitananda, di cui 9 anni di formazione tradizionale in India. In questo tempo ha imparato vari sistemi di Filosofia Indiana e ha insegnato meditazione e filosofia a decine di migliaia di studenti nel mondo. Egli combina questa esperienza e la formazione tradizionale con il suo background accademico, che include due Masters Degree; uno in Sanscrito e un’altro in Studi Religiosi. Al momento sta lavorando su un libro che tratta il “Karma e il Viaggio dell’Anima”, così come su una nuova traduzione degli Śivasūtra.
Carlos al momento vive negli USA, e viaggia in tutto il mondo conducendo ritiri, corsi, seminari e conferenze. Come insegnante, Carlos è famoso per l’ampiezza della sua conoscenza e la chiarezza con la quale la veicola. Il suo grande amore per la tradizione di yoga Indiana, il suo umorismo e la sua connessione con gli studenti, gli danno l’abilità di trasmettere I più profondi insegnamenti scritturali in modo chiaro, significativo e applicabile. Per informazioni sulla sua serie di DVD “The Wisdom of Yoga” ed altri titoli, visitate www.pomeda.com